Ogni primo incontro merita una presentazione.
Avete mai provato a sbirciare tra i primi articoli dell’ormai celeberrimo The Blonde Salad, il blog che ha portato alla fama Chiara Ferragni? Noi sì e, come in ogni blog che si rispetti, abbiamo trovato un articolo in cui la fashion blogger, ora imprenditrice, si presentava al mondo di Internet.
Il primo articolo di un blog si può, infatti, considerare come il primo incontro tra due persone che hanno l’interesse di scoprirsi e conoscersi a vicenda. È un momento in cui ci si racconta e in cui si risponde alle consuete domande: Chi sei?/Cosa fai?.
Noi di Bloomedia crediamo molto nell’instaurare relazioni basate sul dialogo e sulla collaborazione, quindi, ci teniamo a rispondere a queste domande e a dirvi chi siamo e cosa facciamo.
Bloomedia è una giovane web agency napoletana specializzata nel settore del social media marketing, ovvero quella branca del marketing che si occupa di generare e/o aumentare la notorietà di un brand sui social network. Oggi, per una grossa fetta della popolazione mondiale, i social network rappresentano la principale attività svolta sul web, arrivando addirittura a essere identificati con Internet. Tale processo di identificazione è frutto della diffusione delle tecnologie mobili – avete presente quegli oggetti chiamati Smartphone che portiamo sempre con noi? – che hanno reso la rete più accessibile, facendo entrare i social network nel nostro quotidiano.
Per l’enorme visibilità che promettono, quindi, i social network rappresentano uno strumento di comunicazione e un veicolo pubblicitario imprescindibili per un brand che intende migliorare la sua awareness, termine con cui si indica la percentuale di pubblico che è a conoscenza di un marchio.
Da questa consapevolezza nasce la vision di Bloomedia, sintetizzata alla perfezione dal suo slogan: Social for Business. L’obiettivo di Bloomedia è, infatti, aiutare piccole e grandi realtà commerciali a sviluppare il proprio business online attraverso i social network e a trasformare gli utenti di queste piattaforme in contatti reali da convertire, poi, in potenziali clienti.
Nel realizzare progetti di social media marketing per i propri clienti, il team di Bloomedia presta particolare attenzione alla lead generation, ovvero all’insieme di azioni di marketing volte all’acquisizione e generazione di una lista di utenti/contatti realmente interessati al business in questione. Effettuare azioni di lead generation sui social network, e su Facebook in particolare, significa soprattutto investire in social advertising. Quando si parla di social advertising si fa riferimento al mercato pubblicitario generato dall’insieme dei social network, che permette di realizzare sponsorizzazioni verso verso micro-segmenti di utenza, che mostrano coinvolgimento e curiosità nei confronti dei contenuti sponsorizzati, in quanto pertinenti e rilevanti rispetto ai loro interessi.
Ma il lavoro di Bloomedia non si esaurisce nella sola pianificazione e realizzazione pubblicitaria. Il suo punto di partenza è, innanzitutto, un’attività di studio preliminare di tutti i fattori aziendali ai fini di sviluppare un progetto di comunicazione che possa concretamente supportare l’azienda nel raggiungimento dei propri obiettivi di business.
Tale attività analitica trova le sue basi per procedere nel briefing, ovvero la riunione in cui l’azienda cliente (o utente) fornisce alla web agency tutte le informazioni di cui necessita per procedere alla definizione di una strategia vincente; tali informazioni devono riguardare l’azienda, il prodotto/servizio offerto, il mercato in cui opera e il consumatore attuale.
Le informazioni ottenute durante il briefing vengono studiate ed analizzate dal team di Bloomedia allo scopo di individuare i tre presupposti fondamentali per un progetto di comunicazione appositamente costruito sull’azienda in questione: obiettivi, target e canale.
Ma di questo vi parleremo al prossimo incontro. A presto.